Le ricette di
Torta al Testo
Tipica della città di Perugia, in Umbria, la Torta al Testo è una schiacciata a base di farina e olio extravergine di tradizione contadina, che deve il suo nome al “testo”, una pietra refrattaria che veniva scaldata ponendola accanto al fuoco del camino, utilizzata fin da tempi antichissimi – dal 1900 avanti Cristo - per prepararla, oggi diventata una sorta di padella in alluminio da utilizzare sui comuni fornelli. Semplice e versatile è ottima per essere farcita con qualsiasi ingrediente, dolce e salato, dalla crema di nocciole allo splendido prosciutto crudo di Norcia, per una gustosa colazione, un pranzo veloce o uno sfizioso aperitivo con gli amici.
Ingredienti
Per 2 torte:
500 g di farina
5 cucchiai d'olio extravergine umbro
sale
un bicchiere d'acqua
1 bustina di lievito
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia e nella cavità superiore aggiungiamo il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l’olio e un pizzico di sale. Impastiamo bene il tutto aggiungendo a poco a poco il resto dell’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e soffice che dividiamo in due panetti. Stendiamo ciascun panetto con il mattarello per ricavare due dischi alti circa 1 cm.
Intanto scaldiamo il testo, cosparso di farina, sul fornello e quando la farina prende colore il testo è pronto per accogliere l’impasto. Adagiamo un disco di pasta alla volta sul testo, lo bucherelliamo con una forchetta e abbassiamo il fuoco.
La torta è pronta in pochi minuti, quando si sarà colorata e sarà leggermente lievitata. Una vota tiepida adagiamo ingredienti a piacere sul primo disco di torta, lo copriamo con il secondo e la tagliamo a fette.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento